Tutto quello che devi sapere sul Qi Gong (Chi Kung)

C’è di più nel Qi Gong (chi kung) di quello che fai.

Il professor Peng Si Yu, insegnante di Qi Gong del G.M. Doc Fai Wong ha sottolineato l’importanza della pratica nel giusto ambiente. Credeva che dove, e come pratichi è importante quanto la tua tecnica di pratica. Ecco alcuni suggerimenti per una migliore pratica del Qi Gong.

Se la tua pratica di Qi Gong migliora o meno la tua salute e il tuo benessere, dipende anche da dove pratichi.

Non praticare né meditazione né esercizi di Qi Gong per un lungo periodo in una stanza che contiene specchi o grandi oggetti di metallo.
La tua energia Qi (chi) può rimbalzare su di te da uno specchio o da un oggetto metallico, causando un’interruzione nel flusso di energia del tuo corpo. Ciò può causare blocchi energetici che a volte possono provocare vertigini, disorientamento o addirittura malessere. Non stare direttamente di fronte a uno specchio o un oggetto metallico. Mettiti difronte qualcosa di non riflettente, come un muro normale.

quello che abbiamo svolto nel Seminario Internazionale annuale di tai Chi e Qi Gong con il Grand Master Doc Fai Wong
Tai chi & Qi Gong Seminar with Grand Master

Non praticare la meditazione profonda fuori o in una stanza piena di spifferi.
Quando sei in una profonda meditazione i tuoi pori si aprono. I pori aperti possono assorbire le correnti d’aria, facendoti ammalare. Se sudi quando pratichi la meditazione in piedi, indossa una maglietta pulita e asciutta subito dopo.

Per coloro a cui piace praticare all’aperto, fai solo esercizi di movimento di Qi Gong o esercizi che richiedono che i tuoi occhi siano aperti.
Gli esercizi in movimento assorbono l’energia Yang prodotta dalle numerose piante all’esterno. Poiché gli esercizi di movimento del Qi Gong sono progettati per insegnarti a muovere il tuo Qi all’interno o all’esterno del tuo corpo, l’energia Yang extra aiuta a mantenere il Qi che scorre senza problemi.

quello che si pratica in un seminario con il Grand Master oltre al Qi Gong
G.M. Doc Fai Wong

Il tuo ambiente è fondamentale per il successo della tua pratica di Qi Gong.

La direzione migliore da affrontare quando si pratica il Qi Gong è il sud.
Altre direzioni, eccetto il nord, sono accettabili, tuttavia il sud è il migliore. Poiché il nord rappresenta una forte forza magnetica, spinge le cellule del corpo appena fuori dal loro corretto allineamento per disturbare il flusso del Qi. Il sud, essendo l’opposto del nord, consente al corpo di rilassarsi e al flusso del Qi di muoversi agevolmente in tutto il corpo.

Non praticare il Qi Gong, specialmente la meditazione, con lo stomaco pieno o vuoto.
Se lo stomaco è troppo pieno o troppo vuoto, attira il sangue dalla pelle all’area addominale. Quando pratichi il Qi Gong devi avere un flusso sanguigno equilibrato in tutto il corpo, fornendo un flusso di Qi uniforme.

Non Praticare il Qi Gong, specialmente la Meditazione, quando si è molto arrabbiati.
La mente e troppo offuscata dai molti pensieri negativi, che ne modifica il flusso sanguigno in tutto il corpo, ed il Qi non risulta uniforme.

Quando pratichi la meditazione in piedi, togliti le scarpe per lasciare che i tuoi piedi si diffondano in modo naturale.
Quindi posizionarsi su un tappeto spesso e morbido per evitare che i piedi si raffreddino. Se una qualsiasi parte del corpo è troppo fredda, i muscoli si contrarranno e limiteranno il flusso del Qi a quella parte del corpo.

Non indossare indumenti restrittivi o stretti per la pratica del Qi Gong.
Ciò include una cintura stretta o gioielli, in particolare un orologio con fascia elastica. Indumenti stretti o gioielli limitano il flusso del Qi. Indossa abiti comodi e larghi, fatti di cotone, raso o viscosa. Mai sintetici.

Se presti attenzione a questi consigli pratici, scoprirai che la tua pratica di Qi Gong è notevolmente migliorata e il tuo sviluppo del Qi accelerato.

Potrai praticare il Qi Gong e il Tai Chi presso la nostra scuola di Kung Fu, sita in Andria in via delle Querce 81
presso A.S.D. ANDRIA KUNG FU centro regionale HUNG SING MARTIAL ARTS ACADEMY PUGLIA
con programma di insegnamento anche a distanza.

fonte: Plum blossom international Federation del G. M. Doc Fai Wong