Il Tai Chi può fare molto contro l’herpes zoster

Le persone anziane che praticano il Tai Chi potrebbero contrastare il virus che causa l’herpes zoster, o se contraggono la malattia, potrebbero avere un caso più lieve, dicono i ricercatori.

L’herpes zoster, una dolorosa condizione nervosa, è causata dal virus che causa la varicella. Il virus, varicella-zoster, può persistere nel corpo per molti anni dopo un caso di varicella e poi emergere come fuoco di Sant’Antonio.
 La malattia colpisce generalmente le persone di età superiore ai 50 anni, poiché il loro livello di anticorpi contro il virus diminuisce.

Il Tai Chi, la secolare pratica cinese, è considerata un’arte marziale, ma include attività aerobica, rilassamento e meditazione.


Il Tai Chi, la secolare pratica cinese, è considerata un’arte marziale, ma include attività aerobica, rilassamento e meditazione. In passato si è scoperto che rafforza il sistema immunitario delle persone.

In uno studio finanziato dal National Institutes of Health, i ricercatori hanno preso 112 volontari di età compresa tra 59 e 86 anni e li hanno divisi in due gruppi. Uno ha ricevuto lezioni di Tai Chi di 40 minuti tre volte a settimana per 16 settimane. L’altro ha ricevuto lezioni di consulenza sanitaria

I ricercatori, guidati dal Dr. Michael R. Irwin dell’Università della California, Los Angeles, hanno scoperto che le persone che praticavano il Tai Chi hanno migliorato la loro immunità alla herpes-zoster. Hanno anche scoperto che quando i volontari sono stati vaccinati in seguito contro il virus, i praticanti di Tai Chi hanno avuto una risposta migliore al vaccino dell’herps zoster. Lo studio appare nell’attuale numero di The Journal of the American Geriatrics Society.

La scoperta ha stupito in modo significativo i volontari. L’immunità al virus dell’herpes zoster suggerisce che potrebbe anche offrire aiuto per combattere altri virus, ha detto lo studio.

Fonte: Il New York Times Copyright 2007 The New York Times Company
articolo ripreso e tradotto da: Plum Blosson International Federation del Gran Maestro Doc. Fai Wong

Dove praticare correttamente il Tai Chi con Istruttori Qualificati e Certificati → http://www.gongfu.altervista.org/TaiChi.html
in tutta Italia → http://www.hungsingmartialarts.com/index.php/denali-8/denali-10

prenota ora la tua lezione prova
http://www.gongfu.altervista.org/contatti.html