DIM-MAK IL TOCCO DELLA MORTE

Il Dim Mak o Dian Xue è un’antichissima Arte di origine Cinese che affonda le sue radici nella Medicina Tradizionale Cinese e nella Filosofia Taoista. Il suo studio è stato affrontato all’interno dei più importanti stili di Kung Fu ed è tuttora presente nei programmi più avanzati di questi: ovviamente si sta parlando di Kung Fu tradizionale, (tai chi ch’uan) non di Wushu moderno dove chiaramente non esiste nulla di tutto ciò.

 

Nel Tai chi ch’uan tradizionale, lo studio del Dim Mak veniva riservato unicamente agli allievi più avanzati e meritevoli, e il suo studio veniva affrontato sia come disciplina a sé stante (intesa come arte di colpire i punti vitali con particolari tecniche che potevano procurare effetti diversi, transitori o permanenti e in alcuni casi anche mortali, a seconda del punto colpito e della tecnica utilizzata), sia applicato alle tecniche di Qin-na (con determinate pressioni dei punti vitali e delle terminazioni nervose al fine di immobilizzare l’avversario).
Il fatto che queste tecniche siano così raramente divulgate deriva dalla loro grande pericolosità: non sono certo tecniche da utilizzare in una competizione agonistica, bensì, come insegnano i veri Maestri di quest’Arte, solo e unicamente in casi di estremo pericolo come ultima risorsa possibile.

L’uso dei Punti di Pressione, è l’arte di attaccare i punti di agopuntura. Per capire l’uso di questi punti per la difesa personale, è importante studiare le teorie di base, associate con il sistema dei meridiani e ai punti di agopuntura. Gli stessi principi, si applicano sia per guarire che per distruggere. Questa è la base per lo studio di questi punti di pressione.

Potrai studiare parte di esso attraverso i nostri corsi di Choy Li Fut, TaiJi, difesa personale, w corsi dedicati agli agenti di Sicurezza o G.d.P.